Torna in fermento il mondo delle schede video dopo l’annuncio, non troppo atteso a dire il vero, della nuova linea di AMD.

Va detto subito che le nuove RX serie 500 presentate in questi giorni NON sono basate sulla tanto attesa tecnologia AMD Vega, ma sono un semplice rebrand delle rx 400 viste lo scorso anno con qualche piccolo miglioramento e accorgimento.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco le caratteristiche tecniche complete delle nuove arrivate:

La serie che si colloca nel segmento medio basso del mercato delle schede video da gioco, ha come entry level la RX 550, in vendita già da questi giorni, una scheda che dovrebbe costare intorno al centinaio di euro e che comunque consentirà di potersi già godere tanti titoli famosi senza nessun problema.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dai benchmark rilasciati da AMD si nota che rispetto a una scheda video integrata non c’è confronto (e ci mancherebbe aggiungo) e che il miglioramento rispetto a schede economiche precedenti di AMD è netto. Come dicevo molti giochi molto di moda oggi come ad esempio overwatch e dota 2 girano senza nessun problema con questa scheda.

Il secondo step è la RX 560, che dovrebbe avere un costo intorno ai 150 euro circa, è una scelta più indicata a chi comunque vuol godersi un numero maggiore di titoli, in full hd senza badare troppo ai dettagli.

Le due sorelle maggior, RX 570 e RX 580 invece avranno costi compresi tra i circa 200 euro e i 300 . La RX 580 viene confrontata da AMD con la Nvidia GTX 970 che distanzia sensibilmente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Va detto che la GTX 970 è si un’ottima scheda ma che ha ormai 2 anni sulla schiena e che si può ancora trovare a prezzi davvero interessanti. AMD probabilmente ha preso questo paragone in quanto l’attuale GTX 1060 probabilmente non consente di avere risultati a favore così brillanti, anzi, forse la GTX 1060 potrebbe essere addirittura ancora davanti, diversamente non mi spiego come mai abbiano preso questo metro di paragone.

La linea di scheda video basate su Vega invece dovrebbero vedere la luce questa estate, speriamo senza ulteriori ritardi, perché AMD da troppo manca nel segmento alto di mercato, è si bello avere nuovamente scelta nella parte bassa del segmento ma non è li che noi gamer vogliamo abbondanza no ? =)

Ora si aspetta la mossa di Nvidia, che potrebbe a sua volta svecchiare la sua linea GTX o forse ritoccare leggermente i prezzi. Staremo a vedere, speriamo in vostra compagnia 😉