Ormai ci siamo, AMD Ryzen è quasi pronto al debutto. Ecco che oggi vi diamo qualche dettaglio sui chipset

 

 

Il chipset top gamma sarà l’X370, da scegliere per tutti quelli che vogliono tutte le features senza compromessi: consente di eseguire configurazioni sia SLI che Crossfire, consente di overclokkare la propria CPU a piacimento e  mette a disposizione due USB 3.1 Gen 2 (10 Gbps), sei USB 3.1 Gen 1 (o USB 3.0 5 Gbps) e sei USB 2.0. Il chipset mette a disposizione anche quattro porte SATA (RAID 0, 1, 10), due SATA Express e offre 8 linee PCIe Gen 2.

Dopo l’X370 troviamo il B350, chipset più economico, anch’esso con supporto all’overclock ma con un parco di caratteristiche più limitato. Perde infatti il supporto multi-GPU, oltre a quattro USB 3.1 Gen 1, due porte SATA, due linee PCI Express 2.0 e la possibilità di gestire due schede video. Il modello A320 è ancora più castrato, come si può vedere dalla tabella sotto: meno linee PCI Express e una USB 3.1 Gen 2 in meno.

Nell’offerta di AMD ci sono anche due chipset, X300 e A/B300, dedicati alle piattaforme SFF (Small Form Factor), ossia i mini PC. L’X300 sarà il migliore tra i due e consentirà di overclokkare la propria CPU, il B300 invece sarà la controparte economica. Questo genere di mainboard sarà interessante per chi vuole creare pc di piccole dimensioni ma comunque di ottima potenza, richiesta in costante aumento da un paio d’anni a questa parte.

Ormai non resta che avere tra le mani le CPU =)