A questo link trovate la versione di Tomb Raider eseguibile da Web Browser. http://xproger.info/projects/OpenLara/ E’ questa una delle cose più curiose in cui mi sono imbattuto girando un po’ per il web in questi giorni.

Ve lo ricordate anche voi no, il primo mitico Tomb Rider? Io ero un ragazzino quando uscì, l’ho giocato sia su PSX che su PC.
Su computer, per farlo girare come si deve, ci voleva una macchina mostruosa, con scheda video e acceleratore grafico dedicato a parte, la mitica 3DFX Voodoo FX con le sue Glide.
Con quella super scheda, anziché giocarlo pixelloso come sulla playstation, si poteva avere una grafica un po’ più pulita e vedere meglio le poppe di Lara =)

Quanta acqua sotto i ponti è passata ormai……a dimostrarcelo questo progetto Open Lara, che ci consente di giocare al primo Tomb Rider via browser web, al massimo della fluidità e con la grafica perfetta. Una volta ci voleva un super pc, oggi basta il primo computer che vi passa tra le mani e un browser Web.
Incredibile.

Perché questo mi ha fatto riflettere? Perché guardandoci indietro capiamo meglio come si è evoluto il mondo videoludico e informatico in questi anni….un gioco che una volta era un mattone di cui pochi computer erano degni, oggi gira pure su un tostapane, un gioco che una volta era innovativo e ci sembrava meraviglioso, oggi farebbe sbellicare dalle risate un ragazzo di oggi che magari ha appena spento il computer dopo le sue 10 partite a The Witcher 3.
Viene da chiedersi, tra 10 anni, a che giochi dedicheremo il nostro tempo? Come saranno rispetto a quelli di oggi?

Tutto questo mi affascina =)